Final Fantasy X

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Sensei
    Posts
    1,683

    Status
    Waiting!

    Sito ufficiale



    Final Fantasy X (ファイナルファンタジーX Fainaru Fantajī Ten) è il decimo titolo della serie di videogiochi di ruolo alla giapponese Final Fantasy, nonché il primo ad essere stato pubblicato per PlayStation 2. Dal punto di vista tecnico questo capitolo segna il passaggio definitivo alla grafica interamente tridimensionale. Final Fantasy X è anche il primo titolo della serie a introdurre il doppiaggio sonoro e ad avere un sequel diretto, Final Fantasy X-2. Il sistema di combattimento "Active Time Battle" (ATB) finora utilizzato viene sostituito dal "Conditional Turn-Based Battle" (CTB); viene inoltre utilizzato un inedito sistema di sviluppo dei personaggi chiamato "Sferografia" e a differenza degli altri capitoli i personaggi non sono dotati di un livello che ne indichi i progressi. Ambientato nell'immaginario mondo di Spira, la storia del gioco ruota attorno ad un gruppo di avventurieri e alla loro missione: distruggere il mostro conosciuto come Sin. Il protagonista è Tidus, un giocatore di Blitzball che viene trasportato su Spira quando Sin attacca la sua città natale, Zanarkand. Durante il viaggio Tidus, insieme agli altri compagni, aiuta l'invocatrice Yuna nel suo pellegrinaggio per ottenere l'Invocazione Suprema e distruggere Sin.

    Il gioco ha venduto circa 8.000.000 di copie in tutto il mondo.

    Al TGS 2011, Square Enix annuncia a sorpresa la rimasterizzazione in alta definizione di Final Fantasy X per PlayStation 3 e PlayStation Vita in occasione del 10º anniversario dall'uscita di Final Fantasy X.

    TRAMA
    Quando la gigantesca metropoli di Zanarkand viene distrutta da una malvagia entità di nome Sin, Tidus, giovane campione di Blitzball, si ritrova trasportato in un altro mondo. Scoprirà di trovarsi su Spira, mille anni dopo la fine di Zanarkand. È un mondo pieno di misteri e contraddizioni, i cui abitanti vivono nel terrore di Sin, che semina morte e distruzione. Qui Tidus incontra Yuna, figlia di lord Braska, l'invocatore che sconfisse Sin dieci anni prima, ed invocatrice a sua volta. Sin può infatti essere sconfitto, ma rinasce ogni volta. Tutto ciò che possono fare gli invocatori è portare un breve periodo di calma, detto "Bonacciale". Tidus si unisce a Yuna e ai suoi guardiani Lulu, Wakka e Kimahri in un pellegrinaggio alla ricerca dell'invocazione suprema. Solo grazie a quest'ultima è possibile sconfiggere Sin e riportare la pace su Spira. Durante il pellegrinaggio si uniscono al gruppo Rikku, una vivace ragazza albhed, e Auron, il leggendario guardiano che sconfisse Sin insieme a Braska e al padre di Tidus, Jecht. Nel corso del suo viaggio, però, Tidus scoprirà che la realtà su Spira è molto più crudele di quanto non sembri.

    SFEROGRAFIA
    Il sistema di potenziamento dei personaggi di Final Fantasy X rappresenta una notevole innovazione rispetto al passato ed al consueto sistema basato su punti esperienza e livelli.

    Al termine di una battaglia, un personaggio guadagna un certo numero di AP; raggiunta una certa soglia si ottiene un "Livello Sfera" (Ls), che consente di spostarsi in una tavola denominata Sferografia. In ogni casella della Sferografia è presente una somatosfera, che se attivata potenzia il personaggio incrementandone un parametro delle statistiche, consente di apprendere una tecnica o una abilità e così via.

    Per attivare una somatosfera il personaggio deve posizionarsi sulla casella stessa o su una immediatamente adiacente consumando Livelli Sfera; dopodiché deve utilizzare una sfera specifica in base alla tipologia di somatosfera da attivare.

    Il percorso da seguire è assolutamente libero, dunque lo sviluppo dei personaggi è quantomai elastico. Conviene tuttavia non "snaturare" troppo un personaggio sviluppandone maggiormente le caratteristiche peculiari: ad esempio è più saggio far seguire alla maga nera Lulu un percorso che la porti ad apprendere potenti magie offensive. Per fare ciò è indispensabile pianificare con molta cura i propri passi nella Sferografia, onde evitare di sprecare preziosi Ls ritornando frequentemente sui propri passi.

    Per aiutare i principianti a padroneggiare il complesso sistema di potenziamento dei personaggi, ad inizio gioco verrà chiesto se si preferisce utilizzare la Sferografia in versione Standard o Master. La prima è di dimensioni ridotte, guida il giocatore entro "binari" prestabiliti rendendo più facile lo svliluppo, ma tuttavia non contiene tutte le abilità ed i potenziamenti presenti nella Master. La seconda, ben più complicata, permette però di raggiungere un livello di potenza superiore rispetto a quello ottenibile con la Sferografia Standard.

    PERSONAGGI
    I personaggi giocabili di Final Fantasy X sono Tidus, Yuna, Kimahri, Wakka, Lulu, Auron e Rikku. Quasi fosse una regola, i personaggi del gioco non hanno cognomi. I membri di particolari razze, invece, utilizzano il nome della propria razza per tale scopo (ad esempio, Kimahri Ronso). A differenza di altri giochi della serie, non esistono personaggi opzionali o "segreti" (a parte Seymour, che però si può usare una volta sola contro la scaglia Ghy).

    Altri personaggi molto importanti ai fini della storia sono i genitori dei protagonisti (Jecht, il padre di Tidus, Braska, il padre di Yuna, e Cid, padre di Rikku).

    L'antagonista principale non è propriamente Sin. Questa potentissima creatura, che secondo gli abitanti di Spira è l'incarnazione di tutti i peccati dell'uomo, è più l'obiettivo che spinge i nostri Eroi a viaggiare per portare la pace. Il vero cattivo di turno, con cui ci si troverà spesso a doversi confrontare è il potente e controverso invocatore Seymour Guado, che ha l'intenzione di diventare il nuovo Sin e "salvare" Spira tramite la distruzione. Nel gioco Dissidia Final Fantasy, tuttavia, come guerriero di Chaos per Final Fantasy X (e quindi antagonista di Tidus, guerriero di Cosmos) è stato scelto Jecht.
     
    .
0 replies since 14/12/2013, 12:26   12 views
  Share  
.