Madame Bovary

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iLoveBlack
     
    .

    User deleted


    « Eravamo nell'aula di studio, quando il Rettore entrò, seguito da un nuovo in abiti borghesi e da un inserviente che portava un grosso banco. Quelli che dormivano si svegliarono, e ognuno s'alzò, come sorpreso nel lavoro. »

    madamebovary02

    TRAMA
    SPOILER (click to view)
    Protagonista della storia è Emma, giovane andata in sposa ad un gretto e mediocre medico di provincia, tale Carlo Bovary, nei confronti del quale ella comincerà presto a mostrare segni di insofferenza. Questo malcelato fastidio sarà anche acceso da alcuni tristi figuri che sono soliti frequentare casa Bovary, quali ad esempio il farmacista Hamais e un prete, che in men che non si dica si guadagnano l'irriducibile antipatia di Emma.
    Questa però inaspettatamente fa la conoscenza di Leon, giovane sognatore di cui lei si innamora subito ma da cui è costretta suo malgrado a separarsi in breve tempo. Orfana di questo amore, Emma cercherà allora consolazione tra le braccia del brutale Rodolphe, salvo poi ricongiungersi ancora una volta con Leon.
    Ma saltare da un amorazzo di poco conto all'altro, conduce Emma sull'orlo del disastro emotivo ed economico, dovendo suo malgrado fare i conti anche con degli usurai. Ad Emma, l'unica via d'uscita a questo punto sembrerà la morte per avvelenamento, scelta che sposerà anche il tiepido marito sopraffatto per la dipartita dell'esuberante sposa.
    Il romanzo poi si conclude con il trionfo del personaggio più antipatico, il farmacista Hamais, che riceverà addirittura la Legion d'onore come onoreficienza.


    Madame Bovary rappresenta la crisi degli ideali romantici ed è considerato un esempio tipico di romanzo realista. Flaubert denuncia la mediocrità della vita borghese e tutto ciò ci appare attraverso la vita di Emma che, ansiosa d’amore, sognatrice, perennemente scontenta, desiderosa di elevazione sociale e di una frizzante vita aristocratica, è uno dei personaggi femminili più conosciuti e riusciti della letteratura grazie all’abile mano di Flaubert che riesce ad esprimere i sentimenti e la psicologia di questa donna.

    QUOTE
    Nel fondo della sua anima, Emma aspettava che qualche cosa accadesse. Come i marinai in pericolo, volgeva gli occhi disperata sulla solitudine della sua vita e cercava, lontano, una vela bianca tra le brume dell’orizzonte. Non sapeva che cosa l’aspettasse, quale vento avrebbe spinto quelle vele fino a lei, su quale riva l’avrebbe portata, né sapeva se sarebbe stata una scialuppa o un vascello a tre ponti, carico di angoscie o pieno di felicità fino ai bordi.

    Gustave Flaubert
     
    .
  2. adanime
     
    .

    User deleted


    Ma come??? Vince il cattivo????
    E' un vecchio libro, si capisce dal fatto che la storia è tragica...
     
    .
  3. iLoveBlack
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Ma come??? Vince il cattivo????
    E' un vecchio libro, si capisce dal fatto che la storia è tragica...

    Madame Bovary é un capolavoro e i capolavori non hanno età.
    In questo libro non si parla di chi vince o meno,come in molti libri mediocri,ma si denuncia la mentalità di quell'epoca e gli ideali romantici. Una cosa che Flaubert riesce a fare con grande stile.
     
    .
  4. adanime
     
    .

    User deleted


    Magari lo leggerò...ma dopo la signora delle camelie...
     
    .
  5. iLoveBlack
     
    .

    User deleted


    io l'ho amato, merita molto. Poi in questi libri, conta molto il messaggio
     
    .
4 replies since 11/1/2014, 21:58   39 views
  Share  
.